Il 2022 si prospetta un anno pieno di rincari: dal 1 gennaio infatti sono entrati in vigore nuovi prezzi per la materia prima, luce e gas, che hanno portato ad un aumento dei costi delle bollette. Stiamo parlando di un aumento pari al 55% per la luce e al 41,8% per il gas.
Generalmente la spesa per il riscaldamento o il raffreddamento della propria abitazione è molto elevata, raggiungendo talvolta anche il 75% del bilancio familiare.
Tuttavia, innumerevoli possono essere le strategie per risparmiare gas e luce e gli infissi possono essere una di queste affidandosi ai produttori Serramenti Sbaragli. Se la casa non è perfettamente isolata la sostituzione diventa essenziale non solo per risparmiare sulle spese in bolletta ma anche per una serie di altri motivi.
Possiamo certamente optare per elettrodomestici efficienti, ma il risparmio non sarebbe comunque molto rilevante. Isolare casa è quindi di notevole aiuto se non fondamentale.
Gli infissi sono considerati punti deboli di ogni casa perché sono il principale contatto con l’esterno, quindi rischiano di essere una fonte di dispersione termica (questo concetto vale sia che si parli della stagione invernale che di quella estiva).
Le abitazioni con infissi vecchi, ossia senza doppi vetri e senza guarnizioni, creano una enorme dispersione di calore. Il vetro singolo infatti non isola termicamente, così come vecchie guarnizioni che creando spifferi che scambiano l’aria interna con quella esterna non trattengono il calore.
Infissi nuovi inoltre significa non solo più efficienza energetica ma anche:
- più valore alla propria abitazione
- meno costi di manutenzione
- isolamento acustico (di notevole comfort per chi vive in zone rumorose)
- più sicurezza (gli infissi di nuova generazione sono molto più efficienti)
Ciononostante l’acquisto per la sostituzione dei vecchi infissi può comportare una spesa non indifferente per una famiglia, ma è un ottimo investimento poichè la spesa si ripaga velocemente.
Il momento ideale per risparmiare sulle bollette potrebbe essere proprio questo: la Legge di Bilancio 2022
Il momento ideale per l’investimento potrebbe essere proprio questo: la Legge di Bilancio 2022 approvata dal Governo ha infatti confermato diversi bonus per la casa da poter sfruttare per sostituire i vecchi serramenti. Uno di questi bonus è lo sconto in fattura del 50% in cui la metà della spesa viene pagata dallo Stato e non dal cliente.
Possono usufruire del bonus: i proprietari dell’immobile, gli inquilini in affitto, i soci di cooperative e gli imprenditori.
Una volta fatta richiesta sarà l’azienda Serramenti Sbaragli stessa a recuperare il credito dallo Stato mentre il cliente dovrà pagare solamente la metà della cifra totale senza noiose pratiche burocratiche.